top of page
Naturopathy.jpg

CONSULENZE DI NATUROPATIA

COS'E' LA NATUROPATIA

La naturopatia è una scienza bionaturale multi-disciplinare a fine salutistico, di prevenzione, di educazione e promozione della salute. Può risultare indirettamente terapeutica perché, attraverso interventi di drenaggio e di riequilibrio di terreno, favorisce il miglioramento dei disturbi e delle disfunzioni.

Il principale scopo della naturopatia è quello di fornire un contributo operativo alla promozione della salute e del riequilibrio bioenergetico. Essa si può affiancare alla medicina tradizionale e non la vuole sostituire laddove questa si renda necessaria ed indispensabile.

- Erich Fromm

naturopathy-square.jpg

STRUMENTI

IRIDOLOGIA

L’iridologia è una metodologia diagnostica che esamina l’iride dell’occhio per accertare la presenza di malattie e si basa sul presupposto che l’iride rappresenta una mappa completa del corpo umano. Oggi, l’iridologia è stata riformulata con tecniche moderne e può rappresentare un utile complemento diagnostico ai metodi ufficiali.

colore-degli-occhi-Neovision-Cliniche-Oc
1528.jpg

ALIMENTAZIONE NATURALE

Le basi fondamentali per il mantenimento e il raggiungimento di un buono stato di salute prevedono, oltre ad un sano stile di vita, un'alimentazione corretta in grado di apportare tutti i componenti nutritivi necessari per le funzioni del nostro organismo.
La Naturopatia riconosce nell'alimentazione naturale il principio base per un percorso di un sano e salutare stile di vita, nonché metodo alla base di tutte le discipline praticate, sia per ottimizzare l’effetto terapeutico dei diversi rimedi naturali, sia per un mantenimento duraturo di un buono stato di salute.

REFLESSOLOGIA PLANTARE

La Reflessologia plantare è una disciplina che affonda le sue radici nella Medicina tradizionale cinese e che consiste nella stimolazione mirata di alcuni punti del corpo attraversati da quelli che vengono definiti meridiani energetici. La più nota delle reflessologie esistenti e forse anche la più efficace è quella del piede, parte del corpo ricchissima di terminazioni nervose che ben si prestano a essere stimolate e massaggiate. Con tecniche specifiche della mano e delle dita, la reflessologia provoca risposte (rilassamento) in parti del corpo corrispondenti. Il rilassamento è il primo passo verso la normalizzazione al ritorno del corpo a uno stato di equilibrio verso l'omeostasi, ovvero lo stato di equilibrio del corpo in cui la circolazione può scorrere senza impedimenti e fornire nutrimento e ossigeno alle cellule.

reflessologia2.jpg
gli-oligoelementi.jpg

GLI OLIGOELEMENTI

Gli oligoelementi sono dei minerali e dei metalli come l’Alluminio, l’Argento, il Bismuto, il Cobalto, il Manganese, il Nichel, l’Oro, il Rame, il Selenio, lo Zinco ed altri minori, per una ventina circa in totale, presenti nell’organismo dell’uomo. Essi non ne rappresentano che una frazione molto piccola del totale: meno dell’1%. Vi sono, poi, altri elementi minerali fondamentali, quali il Calcio, il Ferro, il Magnesio, lo Zolfo.
Tutti questi elementi sono mattoni fondamentali dell’uomo poiché rivestono un ruolo assai importante in tutte le reazioni di trasformazione che si compiono in ogni secondo all’interno del nostro organismo. L’utilizzo degli oligoelementi è basato sul fatto che tutte le reazioni vitali nell’organismo sono da loro provocate e regolate. Esperienze su migliaia di persone hanno dimostrato che l’applicazione di questi elementi naturali in numerose situazioni può avere effetti sorprendenti.

LE PIANTE OFFICINALI

La natura offre molti rimedi naturali che possono rivelarsi preziosi per garantire salute e benessere all’organismo. L’uomo ha sempre cercato e utilizzato le proprietà curative presenti nelle piante, dalla medicina antica tradizionale di ogni cultura fino alla moderna fitoterapia. Le piante officinali sono specie vegetali che hanno un particolare contenuto di principi attivi da cui deriva un possibile impiego terapeutico.

Molte specie aromatiche coltivate hanno proprietà interessanti, ad esempio balsamiche, antinfiammatorie e depurative. Anche tra piante spontanee possiamo trovare erbe officinali.

officinali.jpg
pilates-a-casa.jpg

LA DISCIPLINA PILATES

Pilates in primo luogo non è una disciplina ma un nome. Joseph Pilates era un tedesco, poi naturalizzato statunitense, che, all’inizio del ‘900, ha ideato il metodo che ancora oggi porta il suo nome. Il punto di partenza di tutta la sua teoria e della stessa disciplina da lui ideata è l’assunto secondo cui la determinazione sia in grado di far controllare alla mente, in modo totale, i muscoli del corpo.

Seguire un corso di pilates vorrà dunque dire puntare a un costante miglioramento, a una perenne sfida dei propri limiti, a un superamento costante dei traguardi raggiunti durante la lezione precedente. E’ proprio questo obiettivo che rende il pilates una disciplina non certo pensata per gli over 70, bensì per veri atleti o, comunque, per tutti coloro che mirino a risultati d’eccellenza.

Scopri di più sulle nostre lezioni di Pilates

brooke-lark-08bOYnH_r_E-unsplash.jpg

Cos'è un Programma Benessere?

Durante la consulenza naturopatica, che può durare 1, 2 ore, cerco di estrapolare tutto ciò che mi serve per comprendere che tipologia di persona, organismo, costituzione ho davanti.

Lo faccio attraverso il Colloquio (anamnesi attuale, remota, famigliare ed altro), attraverso lo studio dell’iride, attraverso l’osservazione della lingua ed infine mediante la reflessologia plantare, che mi indica quali possano essere gli organi in disequilibrio o possibili tendenze patologiche della persona in questione.

Dopo ciò, studio e lavoro sul caso per poter stendere il programma benessere. Un programma che può durare dalle 4 settimane ai 6 mesi, in base al lavoro da fare, molto personalizzato e specifico per il riequilibrio personale e per la remissione dei sintomi che danno fastidio e che magari con la medicina tradizionale non si è riusciti a rimuovere.

Sono consigli e non prescrizioni mediche volti a favorire prevenzione e/o benessere.

Sono presenti consigli alimentari e di stile di vita, rimedi fitoterapici, oligoelementi, integratori naturali, funghi, tecniche di idrotermofanoterapia e trattamenti di reflessologia.

Tutti noi dovremmo, sia in un momento di stato di salute ottimale, sia in un momento di malessere, capire cosa sta dietro ai vari sintomi che ci invia il corpo come segnali e per comprenderli serve qualcuno che sappia come si fa!

Vuoi avere più info sul programma benessere?

bottom of page